-
Ultime News
>
ottobre 13, 2025
>
ottobre 1, 2025
>
settembre 9, 2025
>
MILLENARJA – SCENE DI VITA MEDIEVALE
agosto 6, 2025
Visita Corinaldo
Scopri Corinaldo
Gusta Corinaldo
Ufficio Informazioni Turistiche
Chiesa di Sant’Anna
La chiesa di Sant’Anna venne costruita nei primi anni del XVI secolo per opera dell’ordine ospedaliero di Santo Spirito a cui appartenne, ininterrottamente, sino alla soppressione dell’ordine decretata da Pio IX. La chiesa con il contiguo ospedale sorgeva dove si trova ancora oggi e il suo rettore era nominato dal precettore dell’ordine. Nel corso del XVI secolo perde la sua caratteristica di luogo assistenziale e del suo ospedale non si hanno più notizie.
Durante lo stesso secolo Sant’Anna venne eletta Patrona di Corinaldo, così come è attestato dai diversi documenti dell epoca. Questa scelta venne confermata dalla Sacra Congregazione dei Riti il 20 marzo 1728.
L’attuale edificio risale alla seconda metà del XVIII secolo e conserva il pregevole affresco della fine del XV secolo dove sono rappresentati Sant’Anna che tiene sulle ginocchia la Vergine che, a sua volta, regge il Bambino benedicente. L’opera e forse da attribuire al pennello di Francesco di Gentile da Fabriano, geniale pittore, attivo nella zona tra la fine del XV e inizio del XVI secolo.
Dove si trova
Piazza Sant’Anna – 60013 Corinaldo (AN)