Ama

Le persone che vivono a Corinaldo amano profondamente il proprio paese, che a sua volta si lascia amare generosamente. Ma oltre alla cura e all’attaccamento di chi ci vive, Corinaldo sembra avere una marcia in più: sarà forse dovuta a quel pizzico di follia che contraddistingue i suoi abitanti? Chissà…
La verità è che anche chi viene a Corinaldo per una breve visita, magari scoprendola per caso, rimane incantato di fronte alla sua bellezza senza tempo, alle sue peculiarità e singolarità.

Se poi il visitatore capita in alcuni momenti particolari dell’anno, potrà gustarsi numerose manifestazioni, tra le quali ‘Halloween – La Festa delle Streghe’: uno strabordante e pazzo carnevale autunnale che si organizza ormai da oltre 15 anni e attira persone da tutta Italia.
Gli appassionati di rievocazioni storiche e spettacoli di strada non potranno mancare alla famosa ‘Contesa del Pozzo della Polenta’ che ha superato ormai le 35 edizioni: potrete tuffarvi in una Corinaldo cinquecentesca, fascinosa e divertente.

E quando, il giorno dopo la festa, passeggerete per le vie del borgo tornate alla ‘normalità’ vi accorgerete che Corinaldo, città Palcoscenico, è uno spettacolo ogni giorno!

Eventi durante l’anno

tab-contesa-pozzo-polenta

3° weekend di luglio

Contesa del Pozzo della Polenta

La rievocazione storica più antica della provincia di Ancona, è evento di punta dell’estate corinaldese. Appuntamento al terzo weekend di luglio in cui il paese ritornerà agli antichi fasti del 1517, animato da costumanti, sbandieratori, musici e gruppi storici provenienti da ogni parte d’Italia. Durante la manifestazione si susseguono spettacoli d’arte varia, gare di arcieri e antichi giochi, la caduta del sacco di farina nel pozzo e la disputa del Palio dei quartieri. Il quartiere vincente avrà l’onore di interpretare la figura del Duca e della Duchessa nella edizione successiva.

tab-corinaldo-jazz

Mese di agosto

Corinaldo Jazz

Nell’estate di ogni anno, Corinaldo ospita alcune tra le più prestigiose formazioni di musica jazz a livello nazionale ed internazionale. I concerti si tengono nella grande piazza  Il Terreno, richiamando una considerevole affluenza di pubblico da tutte le Marche e anche da fuori regione. Organizzata dal comune di Corinaldo, in collaborazione con Teatro Time – Produzione Spettacoli, ha ospitato, fra gli altri, Enrico Rava Quartet e Roberto Gatto Quintet.

tab-halloween

31 ottobre e weekend precedente

Halloween, La festa delle Streghe

La manifestazione, prima in Italia, ha superato la sua decima edizione ed è da ritenere, per  numero di presenze, tra le manifestazioni più grandi della Regione Marche. Taverne con piatti tipici, spettacoli di arte varia, tunnel della paura, accompagnati da un ambiente illuminato da fiaccole e tante zucche, trasportano chi vi partecipa in un mondo magico e fantastico. All’interno della manifestazione si elegge anche “Miss Strega” da intendersi non certo la più brutta, ma la strega più bella del terzo millennio.

Ultime News

Adrio Testaguzza Corinaldo

Adrio Testaguzza, poeta dell’immagine

Adrio Testaguzza, poeta dell’immagine – La Ates Video Production e il documentarismo marchigiano Corinaldo dedica tre serate al ricordo […]

0 comments
Corinaldo Comune Ciclabile

Corinaldo è Comune Ciclabile FIAB per il 2020

Per il terzo anno la Città di Corinaldo riceve l’attestato di Comune Ciclabile. Il riconoscimento, assegnato da FIAB Onlus, […]

0 comments
Eventi Estate 2020 Corinaldo

Calendario eventi Corinaldo estate 2020

Calendario eventi dell’estate 2020 a Corinaldo: tanti appuntamenti e ogni giorno una proposta diversa. Scarica il calendario eventi Corinaldo […]

0 comments
Concerto d'Organo

La mistica luce della musica – Festival Organistico Città di Senigallia

La Chiesa di San Francesco, giovedì 30 luglio 2020 alle 21.00, ospita la tappa corinaldese del Festival organistico […]

0 comments

Per maggiori informazioni o per segnalare un evento puoi contattare l’ufficio IAT

Email: iat1@corinaldo.it | Tel. 071 7978636

I commenti dei turisti

Lascia il tuo commento

  • Bellissimi siti e un grazie speciale all’Amministrazione Comunale sensibile al turismo itinerante per aver creato un’area sosta camper così completa.

  • Un grazie particolare al Sindaco di questo meraviglioso borgo per aver pensato anche ai camperisti. Trovare un’area sosta bella pulita tranquilla vicino al borgo e soprattutto gratuita non è facile.. Complimenti anche per la cura del borgo… È stupendo e ci torneremo sicuramente. Sabina e Luca

  • Grazie per l’ospitalità nell’area di sosta camper gratuita con elettricità e camper service: ce ne fossero di comuni così. Bellissima cittadina!!! Grazie e a presto.

  • Abbiamo visitato oggi il vostro bellissimo borgo ed ora abbiamo parcheggiato il nostro camper nell’area sosta che si trova sotto il centro sportivo. Desideriamo ringraziarvi per la comodità del posto e per la gratuità di corrente ed acqua. Non capita spesso di trovare una tale qualità! Grazie ancora. Cristina e Claudio di Ala (TN)

  • Molto belli tutti i musei! Ci è piaciuto particolarmente il museo dei costumi perché abbiamo potuto provare i costumi! Molto bella l’area sosta camper, i camperisti ringraziano!

  • Siamo a Corinaldo con i bambini e siamo tutti entusiasti di questo borgo meraviglioso. Sia in termini di soggiorno che di ristorazione che di luoghi di cultura. Un luogo che ci rimarrà nel cuore. Famiglia Rizzi

  • Un grazie e complimenti, tutto perfetto, e un grazie per l’area di sosta camper adibita per noi camperisti, eccellente.

  • Corinaldo: un’altra delle mille piccole ragioni per cui l’Italia merita di essere, nonostante tutto, salvata.