Archeologia

Parco archeologico Suasa

Parco Archeologico di Suasa

Secondo la tradizione Corinaldo è stata fondata dai fuggiaschi dell’antica città di Suasa distrutta da Alarico, re dei Goti. È quindi imperdibile una visita a questo museo a cielo aperto che continua a stupirci. E se siete fortunati potrebbe anche capitarvi di vedere gli archeologi in azione.

tab-menu-1

Santa Maria in Portuno

Questa basilica e la zona limitrofa, tuttora abitata, sono un perfetto esempio dell’attaccamento alle proprie radici a alla propria storia. Gli scavi archeologici hanno infatti evidenziato che questo territorio è abitato ininterrottamente da due millenni.

tab-menu-4

La tomba del principe di Corinaldo

Spazio espositivo dedicato all’importante scoperta archeologica della cosiddetta “Tomba del Principe” con una selezione dei reperti rinvenuti nelle campagne di scavo a Corinaldo, in zona Nevola.

 

I commenti dei turisti

Lascia il tuo commento

  • Abbiamo soggiornato a Corinaldo durante le festività Pasquali, il luogo è certamente particolare e affascinante. Il borgo è meraviglioso, molto pulito, curatissimo e tranquillo. Abbiamo mangiato molto bene e apprezzato i “Luoghi della cultura”, il Teatro è particolarmente bello. Le mura possenti ed inalterate rendono questo luogo un’oasi di pace. L’accoglienza e la cordialità sono di casa. Torneremo. Simonetta

  • Un ringraziamento particolare alla cittadinanza tutta di Corinaldo per averci ospitato nella stupenda area sosta camper consentendoci di visitare il bellissimo borgo assaggiando tante cose buone nei ristoranti nei quali ci siamo recati ma, non da ultimo, un ottimo gelato da “Sbirulina”. Stiamo tornando a casa soddisfatti portando con noi tante cose buone che abbiamo acquistato. Grazie al Sindaco, amministratori, dipendenti e cittadini tutti, nessuno escluso.

    Claudia e famiglia

  • Visita turistica a fine luglio. Complimenti per l’accoglienza! Area sosta camper perfetta. Pulita e controllata dalle FFOO. Abbiamo fatto un bel giro nel centro storico e pranzato in uno degli ottimi ristoranti. Grazie per l’ospitalità, faremo pubblicità alla vostra splendida cittadina. Alessandro

  • Ottima area sosta completa di ogni servizio, vicinissima al centro e soprattutto gratuita. Un ringraziamento al Comune di Corinaldo. Oscar

  • Il primo Ottobre ho avuto l’occasione di visitare il vostro meraviglioso paese, usufruendo dello spazio che la vostra amministrazione ha intelligentemente messo a disposizione del turismo itinerante. Complimenti dunque a chi, con lungimiranza, ha progettato e voluto seguire questo percorso che ha dato modo, assieme ad altri amici,di visitare questo meraviglioso borgo che meritatamente si fregia di tanti riconoscimenti. Complimenti ancora per la pulizia e la cordialità della gente, ho cenato in un ristorante sotto le mura e gustato degli ottimi piatti a prezzi più che ragionevoli. La notte ho riposato nella vostra area dove nessun rumore disturba la quiete ed il mattino abbiamo lasciato il paese con un bellissimo ricordo nel cuore. Complimenti ancora.

    Marco

  • Solo complimenti! Corinaldo è di una bellezza struggente, conservata e valorizzata. L’area è ottima curata e accogliente! Grazie a chi ha saputo gestire e migliorare il paese di Corinaldo.

    Giovanni

  • Sono una camperista passata per il vostro splendido borgo in agosto. Ci tengo a ringraziarvi per l’accoglienza. Una area camper con tutti i servizi (in agosto la corrente è vitale) e comodissima per il centro. È stata davvero una gradita sorpresa! Grazie davvero perché raramente si riserva ai camper un posto idoneo alla sosta! Complimenti anche per il vostro paese che sembra uscito da una fiaba! Saluti.
    Fulvia.
  • Abbiamo visitato oggi il vostro bellissimo borgo ed ora abbiamo parcheggiato il nostro camper nell’area sosta che si trova sotto il centro sportivo. Desideriamo ringraziarvi per la comodità del posto e per la gratuità di corrente ed acqua. Non capita spesso di trovare una tale qualità! Grazie ancora. Cristina e Claudio di Ala (TN)