Presentazione percorsi ciclo pedonali

I percorsi ciclo pedonali nel territorio di Corinaldo si estendono in area urbana ed extraurbana per un totale di 21,3 km. Sono articolati in cinque itinerari – di cui quattro ad anello – connessi fra di loro, che permettono di conoscere e vivere il paesaggio attraverso differenti punti di vista. Sono tutti percorribili a piedi oppure con la due ruote: sia mountain bike che city bike; tre di essi possono essere esplorati anche a cavallo.

Percorsi Ciclo Pedonali

Per i cittadini di ogni età costituiscono un momento di ritrovo, condivisione del tempo libero e riscoperta del territorio. Per il turista sono una preziosa occasione di praticare un’attività sportiva dolce e divertente, immersi in paesaggi rurali indimenticabili oppure in suggestivi spazi urbani. Grazie ai percorsi è possibile fare un’esperienza outdoor completa nel territorio, scoprendo  le risorse ambientali, paesaggistiche, storiche e culturali assieme alle tipicità locali, sia dell’artigianato che agroalimentari.

L’escursionista curioso saprà apprezzare la varietà dei luoghi, la suggestione dei panorami e le diverse difficoltà dei tracciati. La varietà delle proposte permette la fruizione sia agli sportivi che alle famiglie, offrendo momenti di sana attività all’aria aperta per tutti. Questi itinerari possono essere l’idea giusta sia per un’escursione breve che per un weekend dedicato allo sport.

Lungo gli itinerari è stata predisposta una segnaletica con pannelli che riportano l’identificazione del percorso, direzioni e tempi di percorrenza. Ad integrare i pannelli ci sono indicazioni di continuità con pali di legno e segnali colorati.

I tracciati sono fruibili anche con l’app gratuita Corinaldo iTour, disponibile su App Store e Google Play, con mappe e tempi di percorrenza. Con l’app è possibile avere anche molte altre informazioni sul territorio: strutture ricettive, soste gastronomiche, numeri utili e collegamenti a siti esterni.

Perc-Quadro

Scopri i percorsi ciclo pedonali di Corinaldo