Apre sabato 23 marzo 2024 alle 17.30 la mostra fotografica dal titolo “La mezzadria, trasformazione del paesaggio rurale”, allestita nel foyer del Teatro Carlo Goldoni di Corinaldo. La mostra sarà presentata dalla Professoressa Ada Antonietti, direttrice del Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi di Senigallia. Sono trentotto immagini storiche, selezionate da Fabio Ciceroni, che narrano momenti di vita rurale, che saranno esposte da sabato 23 marzo a domenica 5 maggio, nei giorni e negli orari di apertura dei luoghi della cultura di Corinaldo (sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00).
Le immagini narrano il tempo del mondo mezzadrile, scandito dalle attività che il susseguirsi delle stagioni richiedeva. Frammenti di vita rurale locale per ricordare e riscoprire uno degli aspetti cardine della vita quotidiana del passato che ha caratterizzato la trasformazione del paesaggio rurale della campagna corinaldese.
Il catalogo della mostra curato da Ada Antonietti, Direttrice del Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” di Senigallia, è pubblicato grazie alla collaborazione con BOX Marche. Il catalogo contiene anche un contributo del Presidente di Box Marche, Tonino Dominici, dal titolo “Corinaldo tra economia rurale e industria: uomo, famiglia, territorio” e uno del Presidente dell’Archeoclub d’Italia, sede di Corinaldo, Enrico Pierantognetti, dal titolo “Conoscere il passato ci rende consapevoli del nostro futuro”.
Il calendario completo e dettagliato del programma è consultabile sul sito www.archeoclubcorinaldo.it.
Mostra fotografica “La mezzadria, trasformazione del paesaggio rurale”
Foyer del Teatro Carlo Goldoni di Corinaldo – Via del Corso 66
Aperta da sabato 23 marzo a domenica 5 maggio, nei giorni e negli orari di apertura dei luoghi della cultura di Corinaldo (sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00)
Inaugurazione sabato 23 marzo 2024 ore 17.30
Info Ufficio IAT – Tel. 071 7978636 – email iat1@corinaldo.it