Mostra Archeologica “Il tesoro ritrovato. La tomba del Principe di Corinaldo”

Mostra Archeologica “Il tesoro ritrovato. La tomba del Principe di Corinaldo”

Mostra Archeologica Corinaldo

Tre anni fa a Corinaldo, in località Nevola è stata riportata alla luce una necropoli picena con una tomba principesca risalente al VII sec. a.C., la mostra Il tesoro ritrovato. La tomba del Principe di Corinaldo a cura di Federica Boschi e Ilaria Venanzoni nasce con l’intento di raccontare al pubblico la bellissima storia di ricerca, scoperta, studio e valorizzazione che ha caratterizzato il progetto, per presentarne i risultati e le metodologie adottate.

Nel percorso espositivo vengono illustrati il progetto e gli obiettivi futuri del lavoro di ricerca archeologica, accanto a una selezione dei reperti rinvenuti, dopo il necessario periodo di studio e restauro.

Dodici pezzi appartenenti alla necropoli picena – tra cui armi e oggetti simbolo collegati al rango del defunto e alla ritualità funeraria – accompagnati da immagini, disegni ricostruttivi e da fotografie d’autore che hanno documentato le attività di scavo.

La mostra è promossa dalla Regione Marche e dal Comune di Corinaldo in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche e l’Università di Bologna.

Tutte le info sulla mostra qui


Il tesoro ritrovato. La tomba del Principe di Corinaldo

A cura di Federica Boschi e Ilaria Venanzoni

25 luglio 2021 – 30 gennaio 2022

Pinacoteca Comunale C. Ridolfi • Largo XVII settembre 1860 • Corinaldo (AN)

Info Ufficio IAT Corinaldo Tel. 071 7978636 • Email iat1@corinaldo.it

No comments