La grande musica internazionale nello splendido scenario del borgo di Corinaldo
Nel cuore dell’estate, nel suggestivo centro storico di Corinaldo, in provincia di Ancona, risuonano le note del grande jazz internazionale. L’edizione numero 26 del Corinaldo Jazz, il festival organizzato dal Comune di Corinaldo e dall’Associazione Culturale Round Jazz, porta in uno dei Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club, tre eventi di altissimo livello musicale, nella centrale Piazza Il Terreno. Questa edizione del festival sarà dedicata in gran parte alla celebrazione della chitarra nel jazz moderno, con la partecipazione di due maestri di questo affascinante strumento.
La rassegna prende il via giovedì 1 agosto con Mike Stern, gigante assoluto della chitarra jazz-fusion internazionale. Considerato come uno dei più grandi chitarristi della sua generazione, Mike ha la capacità unica di suonare con la finezza e il lirismo di Jim Hall, lo swing trascinante di Wes Montgomery e l’attacco turbolento e overdrive di Jimi Hendrix. Stern condividerà il palco con Randy Brecker, veterano esperto del jazz, trombettista virtuoso e compositore prolifico. Il resto della band non scende certo di livello con Dennis Chambers alla batteria e Chris Minh Doky al basso elettrico. Il tutto impreziosito dalla voce di Leni Stern.
Venerdì 2 agosto il festival prosegue con Frank Gambale uno dei padri della chitarra moderna accompagnato da una vera All Star Band. Dopo avere attraversato ogni genere musicale – jazz, rock, fusion, musica acustica – il grande chitarrista australiano torna in Italia con il progetto “All Star” accompagnato da Janos Nagy alle tastiere, Dominique Di Piazza al basso, Yoann Schmidt alla batteria e la voce di Boca Gambale.
Gran finale lunedì 5 agosto con Kind of Bill, un elegante tributo dedicato all’indimenticabile artista Bill Evans. Al pianista Dado Moroni il compito di far rivivere le meravigliose melodie del grande Bill, prematuramente scomparso nel settembre 1980, assieme al bassista Eddie Gomez e al batterista Joe La Barbera, una delle ritmiche storiche che hanno accompagnato Evans.
Tutti i concerti in Piazza Il Terreno con inizio alle ore 21:15, al termine tradizionale jam session al Ristorante Ai 9 Tarocchi.
Ingresso 15,00 € – Ridotto 10,00 € • Prevendite online www.liveticket.it/corinaldojazz
Per info consultare il sito www.corinaldojazz.com
Contatti tel. 329 4295102 – email roundjazz@gmail.com
Info turistiche Ufficio IAT Corinaldo tel. 071 7978636 – email iat1@corinaldo.it