Stagione Teatrale Corinaldo 2023 2024

Stagione Teatrale Corinaldo 2023 2024

TEATRO-CORI-2023-2024

Cartellone della nuova stagione teatrale 2023 2024 al Teatro Carlo Goldoni di Corinaldo.

 

Venerdì 3 novembre 2023 h. 21.15 – Spettacoli prosa

CETRA UNA VOLTA

Di Toni Fornari

Con Stefano Fresi, Toni Fornari, Emanuela Fresi

Regia Augusto Fornari

Produzione ATPR

“Conosci il Quartetto Cetra?” se lo chiedi ad un ventenne scuoterà la testa mettendo la boccuccia a emoticon dispiaciuto. Ma basta canticchiare “Nella vecchia fattoria…” che lui con gli occhi accesi di chi torna all’infanzia risponderà “ia… ia… ò!”. Questa è tutta la magia dei Cetra, fanno parte della tua vita anche se tu non lo sai. La loro eredità musicale non ha bisogno di essere riconosciuta; c’è e basta.

 

Domenica 5 novembre 2023 h. 17.00 – Teatro ragazzi

PAPERO ALFREDO

Di Simone Guerro e Daria Paoletta

Con Simone Guerro

Regia Daria Paoletta

Produzione Teatro Giovani Teatro Pirata

Dai 4 anni

I burattini non sono tutti uguali. Sono come le persone: diversi. Hanno i loro sogni, i loro gusti, i loro desideri, e quando vogliono puntano i piedi anche se i piedi non li hanno. Papero Alfredo è il nuovo burattino di Bruce: piccolo e deciso ma anche inesperto e un po’ capriccioso. A lui il Rap e il Free Style, le Challenge, le dirette video e di fare il Pirata in baracca proprio non gli va. Questo è un problema per il povero Bruce: Il Tesoro dei Pirati è il suo spettacolo più bello e richiesto. Una mattina, dopo 120 giorni chiusi in casa senza lavorare, suona il telefono. Finalmente gli chiedono di fare lo spettacolo. Papero Alfredo però punta i piedi, vuole restare in camera davanti al suo computer! Altro che Pirata, lui è uno YouTuber! Una storia divertente che racconta del rapporto tra vecchio e nuovo, tra babbi e figli: generazioni destinate ad amarsi, sfidarsi, e rincorrersi per l’eternità.

 

Venerdì 17 novembre 2023 h. 21.15 – Spettacoli proa

LA SIGNORA OMICIDI

Di William Rose

Con Paola Quattrini, Giuseppe Pambieri e Mario Scaletta, Rosario Coppolino, Roberto D’Alessandro, Marco Todisco

Regia Guglielmo Ferro

Produzione A.C.A.S.T. Associazione culturale

Una commedia ricca di humour e di divertenti intrighi, situazioni ambigue ed equivoci esilaranti, ambientato in una Londra anni ‘50, che fa da sfondo all’improbabile incontro tra Louise Wilberforce, arzilla e svampita affittacamere, il misterioso Professor Marcus, presunto musicista, in realtà capobanda di un pericoloso gruppo di malviventi che Louise Wilberforce finirà per smascherare.

 

Domenica 26 novembre 2023 h. 17.00 – Teatro amatoriale

A FAR L’AMORE COMINCIA TU

Di Vittorio Saccinto

Con Caterina Fratesi, Francesco Bruni, The Red Ladies, Dance Code

Regia Vittorio Saccinto

Produzione Teatro Time

 

Venerdì 8 dicembre 2023 h. 17.00 – Teatro ragazzi

LA BOTTEGA DEI GIOCATTOLI

Di Sandra Novellino e Delia De Marco

Con Delia De Marco, Giuseppe Marzio, Sara Pagliaro

Regia Sandra Novellino e Delia De Marco

Produzione Teatro C.R.E.S.T.

Dai 3 anni

La nostra storia accade in una bottega di giocattoli, e le botteghe di giocattoli non sono forse delle città nelle quali i giocattoli vivono come delle persone? O meglio, le città non sono forse delle botteghe di giocattoli nelle quali le persone vivono come dei giocattoli? C’è sempre una bambola più bella e c’è la bambola invidiosa, un orsacchiotto che si innamora e un soldatino geloso, una mamma cattiva e una buona fata, giostre e macchinine che non si stancano di girare. Un mondo parallelo che aiuta i bambini a fare esperienza di emozioni, imparando a non perdere “la bussola”, passando dalla gioia alla delusione, dalla malinconia all’allegria, dall’amore al risentimento. Una città solitamente notturna, perché vive nel profondo dei sentimenti. Non solo infantili.

 

Sabato 16 dicembre 2023 h. 21.15 – Danza

NON TUTTI SANNO CHE…

ResExtensa Dance Company

A cura di GDO Gruppo Danza Oggi

Non tutti sanno che… è un racconto, un viaggio, una scoperta, che porta a visitare i meandri complessi, colorati e inaspettati della creazione artistica. Come si arriva a decidere che una cosa vada bene piuttosto che un’altra? Come si arriva a dire: – “Ecco!”? Come si inventa e cosa si combina per arrivare a uno spettacolo compiuto, pronto da presentare al pubblico? Ecco a voi un “dietro le quinte” che permette allo spettatore di vedere altri aspetti e altri punti di vista, solitamente nascosti. E, nel viaggio, si scopriranno insegnamenti e aneddoti indimenticabili dei grandi maestri.

 

Giovedì 21 dicembre 2023 h. 21.15 – Spettacoli prosa

STUPIDA SHOW

Di Gabriele De Luca

Con Paola Minaccioni

Regia Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti

Produzione Infinito

Paola Minaccioni ci accompagna nell’inconfessabile e nell’indicibile, nei nostri piccoli inferni personali per dare voce a tutta quella follia e a quelle frustrazioni che ci abitano, ma non abbiamo mai avuto il coraggio di confessare a nessuno. Il tutto raccontato attraverso lo sguardo di una donna in grado di trasformare le sue ferite personali e i fallimenti in una comicità travolgente, dove il destinatario del suo dialettico atto terroristico sarà il suo primo avversario naturale: l’amore.

 

Sabato 23 dicembre 2023 h. 21.15 – Sinfonica – La musica attorno

LA TRAVIATA, SMART

Noris Borgogelli, direttore, arrangiatore e narratore

Orchestra Sinfonica G. Rossini

Musiche di G. Verdi

Il capolavoro di G. Verdi, ispirato all’opera teatrale di A. Dumas, La signora delle camelie, verrà proposto in versione smart come ormai sono definite le fortunate “avventure” dell’OSR nel mondo dell’opera con organico cameristico e tutti i personaggi principali la cui straordinarietà è rappresentata dalla loro capacità di mantenere inalterate l’evocatività ed emozionalità dell’opera originale.

 

Lunedì 1 gennaio 2024 h. 21.15 – Sinfonica – La musica attorno

CAPODANNO 4.0 Un’orchestra per tutti i tempi

Lorenzo Salucci, concertazione e arrangiamenti

Orchestra Sinfonica G. Rossini

Musiche di autori vari da Strauss, a Vivaldi ai Måneskin

Un’orchestra moderna per un appuntamento tradizionale. I generi musicali tutti, rappresentati e riarrangiati in una giornata di festa.

 

Mercoledì 24 gennaio 2024 h. 21.15 – Spettacoli prosa

SPOSE – LE NOZZE DEL SECOLO

Di Fabio Bussotti

Con Marianella Bargilli, Silvia Siravo

Regia Matteo Tarasco

Produzione Società per Attori, Goldenart Production

Per la prima volta sul palcoscenico una magnifica storia d’amore tra due donne che a inizio Novecento sfidarono il giudizio della legge e l’opinione pubblica per difendere la propria libertà e il diritto inalienabile a perseguire la felicità. Lo fecero l’8 giugno 1901 alle ore 7.30 del mattino, nella chiesa di San Jorge a La Coruña in Spagna, sposandosi.

 

Domenica 28 gennaio 2024 h. 17.00 – Teatro amatoriale

FORZA VENITE GENTE

Adattamento e regia Giovanna Diamantini

Con Raffaele Mandolini e gli allievi della scuola di musical del Teatro Portone Senigallia

Produzione Teatro Time e Teatro Portone Senigallia

 

Domenica 4 febbraio 2024 h. 17.00 – Teatro ragazzi

L’ELEFANTINO

Di Bruno Cappagli

Con Bruno Cappagli

Regia Bruno Cappagli

Produzione La Baracca, Testoni Ragazzi

Dai 3 anni

Mamma e papà hanno dato a Biba l’incarico di lavare tutti i calzini della famiglia. È un lavoro noioso e Biba, mentre lava, si racconta e ci racconta una storia. Come per magia i calzini prendono vita e si trasformano in animali della giungla che ci racconteranno di come il piccolo elefantino dal piccolo naso, dotato di un’insaziabile curiosità, fu il primo di tutti gli elefanti ad avere la proboscide e di come scoprì quanto gli fosse utile. L’elefantino incontrerà animali di tutti i colori e di tutte le dimensioni, ma soprattutto incontrerà canzoni, perché ogni calzino ha un suono che fa cantare. Sono suoni che ricordano l’Africa, voci che lasciano immaginare la terra, gli alberi o l’acqua verde e limacciosa del fiume. La storia raccontata dall’elefantino è tratta molto liberamente da un racconto di Rudyard Kipling. Immaginazione, sorpresa, curiosità e musica sono gli elementi che animano questo racconto.

 

Mercoledì 14 febbraio 2024 h. 21.15 – Spettacoli prosa

PLAZA SUITE

Di Neil Simon

Con Corrado Tedeschi, Debora Caprioglio

Regia Ennio Coltorti

Produzione Skyline Production, La Contrada

Una commedia scritta nel 1968, ma che a distanza di anni ancora riesce a far ridere senza fallire mai, con uno strepitoso meccanismo teatrale, ricco di invenzioni comiche e battute irresistibili. È una sorta di favola avvincente costellata da battute di sicuro effetto. Come tutte le commedie di Neil Simon, anche questa sollecita nel pubblico un processo d’identificazione. Infatti, descrive un momento di tre coppie diverse, tre problemi di coppia diversi con un unico filo conduttore: una stanza dell’Hotel Plaza di New York.

 

Martedì 20-Mercoledì 21 febbraio 2024 h. 10.00 – Teatro scuola

PALOMA, BALLATA CONTROTEMPO

Di e con Michela Marrazzi

Drammaturgia e regia Tonio De Nitto

Produzione Factory Compagnia Transadriatica

Dai 6 anni

 

Venerdì 24 febbraio 2024 h. 21.15 – Sinfonica – La musica attorno

CARMEN FANTASY

Elena Giri, flauto

Fabiola Santi, ottavino

Orchestra Sinfonica G. Rossini

Musiche di F. Borne/G. Bizet, A. Stephenson, D. Comitini

Un progetto basato sulla presenza in veste di soliste di Elena Giri e Fabiola Santi, strumentiste stabili dell’Orchestra. Il primo flauto solista proporrà le virtuosistiche variazioni sui temi della Carmen di Bizet; l’ottavino solista eseguirà il Concertino di Allan Stephenson.

 

Martedì 27-Mercoledì 28 febbraio 2024 h. 10.00 – Teatro scuola

LA TESTA NEL PALLONE

Di Luca Radaelli

Con Stefano Bresciani e Marco Continanza

Regia Luca Radaelli

Produzione Teatro Invito

Da 8 a 14 anni

 

Domenica 3 marzo 2024 h. 17.00 – Teatro ragazzi

ROBIN HOOD

Con Giacomo Dimase Ed Enrico Desimoni

luci, scene e regia Enrico Messina con la complicità di Simone Guerro

Dai 6 anni

Raccontare la storia di Robin Hood offre l’occasione di porgere ai bambini un messaggio semplice ma di valore universale: le regole vanno rispettate ma quando non sono ‘giuste’ bisogna trovare il coraggio di dire di no e di opporcisi! Il suo fascino antico è tutto da riscoprire ed è sempre attuale, come vive ed attuali sono le ragioni antiche e umane che ne stanno alla base. Con i “modi” di un teatro essenziale e un po’ d’altri tempi, fatto di scene povere costruite con materiali semplici, i due attori parlano ai bambini con il linguaggio del racconto per riavvicinarli alla dimensione dell’ascolto; evocano la storia di Robin e, come cantastorie da piccolo borgo, la trasformano, la inventano e ci giocano, se la cuciono addosso e ci si ritrovano dentro “bambini” impegnati ad arrampicarsi sugli alberi proprio come Robin Hood e il suo compagno Little John.

 

Venerdì 15 marzo 2024 h. 21.15 – Stagione prosa

IL PADRE DELLA SPOSA

Di Caroline Francke

Con Gianfranco Jannuzzo, Barbara De Rossi

Regia Gianluca Guidi

Produzione Virginy – L’Isola Trovata

Giovanni è un imprenditore e padre di famiglia, la cui bella e giovane figlia sta per convolare a nozze. La ragazza sta per sposare il rampollo di una ricca famiglia, ma l’imminente matrimonio, con annessi caotici preparativi, avrà un effetto straniante sul povero padre. In cuor suo l’uomo non vuole accettare il fatto che la figlia sia ormai una donna e il solo pensiero di lasciare l’adorata fanciulla nelle mani di uno sconosciuto lo fa impazzire.

 

 

Martedì 16-Mercoledì 17-Giovedì 18-Venerdì 19 aprile 2024 h. 10.00 – Teatro scuola

LE AVVENTURE DI PULCINO

Di Francesco Mattioni, Diego Pasquinelli, Silvano Fiordelmondo

Con Lucia Palozzi

Regia Francesco Mattioni, Diego Pasquinelli, Silvano Fiordelmondo

Produzione Teatro Giovani Teatro Pirata

Dai 3 ai 7 anni

 

Domenica 21 aprile 2024 h. 21.15 – Sinfonica – La musica attorno

MOULIN ROUGE – IL TRIBUTO

Daniele Rossi, direttore

Laura Mungherli, coreografie

Orchestra Sinfonica G. Rossini

Musiche di autori vari tra cui: David Bowie, Elton John, Police, Christina Aguilera, Pink

Un progetto di musica, canto e danza ideato e prodotto da OSR e dedicato all’iconico teatro parigino che fin dal 1889 attira appassionati e turisti da tutto il mondo: dal can-can al musical, dal canto al ballo, un tempio della musica che continua ad ispirare compositori e coreografi.


 

Biglietti spettacoli prosa

Primo settore 18 euro (ridotto* 15 euro) – Secondo settore 15 euro (ridotto* 12 euro)

(* riservato ai ragazzi fra 16-30 anni e per i possessori della Carta del Donatore AVIS)

Dato il ridotto numero di posti è consigliata la prenotazione tre giorni prima della data dello spettacolo.

Diritto di prevendita € 2,00

– Biglietteria del Teatro Goldoni aperta il giorno di spettacolo dalle ore 20
– Biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket

Informazioni

Biglietteria Teatro Goldoni tel. 338 6230078 – AMAT 071 2072439 – www.amatmarche.net

Ufficio IAT email iat1@corinaldo.it

 


 

Biglietti teatro ragazzi

Teatro Giovani Teatro Pirata
Tel. 0731/56590 334.1684688 biglietteria@atgtp.it (lun-ven 9.00-13.00)
www.atgtp.it


 

Scarica il libretto in formato PDF – 729kb

 

No comments