Se avete scelto di venire a Corinaldo, qui trovate tutte le informazioni che vi servono: come raggiungerci, quali servizi vi offre l’ufficio IAT, dove dormire, dove mangiare, dove fare acquisti e quali itinerari seguire per scoprire il territorio che ci circonda.
Il nostro punto di Informazioni ed Accoglienza Turistica, con il suo personale preparato e premuroso, sarà a vostra completa disposizione per fornirvi ogni tipo di indicazione utile alla vostra permanenza e tutti i migliori consigli e suggerimenti su qualunque attività e svago ai quali vogliate dedicarvi. Corinaldo è facilmente raggiungibile con ogni tipologia di mezzo di trasporto. Se preferite l’aereo lo scalo più vicino è Ancona/Falconara, a meno di 40 km. Se viaggiate in treno Senigallia (a 18 km) è la stazione di riferimento. La A-14 (uscite di Senigallia o Marotta/Mondolfo) è la principale direttrice automobilistica vicina alla nostra cittadina e una volta giunti a Corinaldo non avrete problemi a trovare parcheggio, anche se siete in camper.Ufficio IAT
Arrivare e Parcheggiare
Dove Mangiare, Dove Dormire
Che vogliate gustarvi un semplice aperitivo accompagnato da un buon calice di vino o una lunga cena ricca di ogni leccornia, nel centro storico o immersi nelle campagne corinaldesi, non avrete che l’imbarazzo della scelta nei numerosi ristoranti e locali che potrete scoprire. Vasta è anche la gamma delle strutture ricettive in cui soggiornare che comprende alberghi in centro e in periferia, numerosi b&b disseminati su tutto il territorio, camping, bungalow, appartamenti e case in affitto.
Percorsi ed itinerari
Situata nel cuore delle Marche, Corinaldo è perfetta come base per esplorare ciò che di meglio le Marche hanno da offrire. Tanti percorsi ed itinerari tematici vi condurranno attraverso le splendide colline marchigiane alla scoperta di favolose gemme nascoste.
Luoghi della Cultura
I luoghi della Cultura sono il cuore turistico del Borgo di Corinaldo. Spazi di storia e di cultura che di prevedono l’apertura cumulativa e coordinata, in collaborazione con la Pro Loco, creando una sorta di efficace rete locale tra beni immobili e mobili di assoluto prestigio e rilevanza.
Corinaldo, una Città Palcoscenico
La bellezza senza tempo di questo borgo medievale si arricchisce di volta in volta grazie agli eventi organizzati tutto l’anno, per la gioia del visitatore: che sia l’atmosfera rinascimentale della rievocazione storica di luglio, quella gotica delle notti di Halloween o sofisticata della musica jazz d’agosto, ogni giorno Corinaldo si colora di una sfumatura nuova e originale.
Città Natale di Santa Maria Goretti
Corinaldo è famosa nel mondo cattolico per essere città natale di Santa Maria Goretti, martirizzata nel 1902, a soli 12 anni e proclamata Santa il 24 giugno 1950.
Merita una visita, oltre al Santuario a lei intitolato, la sua casa natale, a poca distanza dal centro storico.
Una Città a misura di turista
Nel campo del turismo Corinaldo si distingue grazie ai numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti negli ultimi anni e con il suo ricco apparato ricettivo di alberghi, b&b, agriturismi e appartamenti, è pronta ad accogliervi tutto l’anno.