Sala del costume e delle tradizioni popolari

Corinaldo Sala del Costume

La Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari è ospitata nei sotterranei dell’elegante Palazzo Comunale, dove vengono esposti gli splendidi vestiti ducali, ovvero gli abiti indossati durante la rievocazione storica della Contesa del pozzo della polenta. Questi abiti ogni anno vengono realizzati dal rione che l’anno precedente si è aggiudicato il palio e sfilano in una sola edizione della Contesa, per poi venire esposti.

I costumi esibiti nella Sala rappresentano una minima parte di tutti quelli realizzati nel corso degli anni che, tra abiti ducali e quelli per gonfalonieri, priori, nobili, araldi, armigeri, famigli, cortigiani, gentiluomini, ecclesiastici e popolani, sono ormai più di 500. Solo partecipando alle sfilate della Contesa è possibile ammirare buona parte di tutto questo patrimonio di sartoria storica.

Oltre agli abiti, presso la Sala del Costume sono esposti gli stendardi dipinti ogni anno in occasione della Contesa del Pozzo della Polenta, attrezzi per la lavorazione delle stoffe, una riproduzione in legno del Pozzo della Polenta e un modello realizzato da un artigiano locale del leggendario Cannone di Fico.

Il nuovo allestimento della Sala valorizza gli abiti e gli altri materiali esposti, con un progetto semplice ma di grande suggestione.

Per scoprire in anteprima la nuova Sala del Costume è disponibile un suggestivo virtual tour.

Realizzazione Virtual Tour Tecno Data System – Corinaldo