Gusta

 

Non c’è nazione al mondo come l’Italia, ricca di ingredienti locali, ricette ed una inventiva gastronomica unica e geniale.

Spesso ciò che si assaggia e gusta ora è frutto di centinaia di anni di affinamento nella lavorazione e preparazione dei frutti della terra e del lavoro dell’uomo. Non potete quindi perdervi tutti i nostri Prodotti Tipici e i loro veraci e a volte raffinati Produttori, le Ricette più buone e gustose e tenete d’occhio le degustazioni: magari la prossima in programma vi farà venire l’acquolina in bocca!

tab-prodotti-tipici

Prodotti Tipici

I nostri migliori prodotti tipici locali faranno bella mostra di sè e potrete conoscerli meglio.

tab-menu-1

Produttori

Qui trovate tutti i contatti utili dei produttori corinaldesi, potrete così visitare le loro attività per conoscere da vicino e toccare con mano la genuinità dei prodotti delle nostre terre.

 

Alcune ricette corinaldesi

Passatelli

Ingredienti per quattro persone:

  • 4 uova intere,
  • 160 grammi di pane grattugiato,
  • 160 grammi di parmigiano grattugiato,
  • 30 gr di farina,
  • mezzo limone grattugiato,
  • un pizzico di noce moscata, un pizzico di cannella, un pizzico di sale.

Mescolare tutti gli ingredienti tranne le uova, disporre la miscela sulla spianatoia, fare un buco al centro, romperci le uova e impastare il tutto fino ad ottenere un composto non troppo solido. Si procede poi a dare all’impasto la forma di cilindretti con l’apposito “ferro” (in sostituzione si possono usare o un passapatate o un tritacarne con buchi grandi). Versare i passatelli man mano in una pentola contenente del brodo bollente di carne, meglio se fatto con il cappone. I passatelli sono ottimi anche asciutti, per esempio conditi con funghi e tartufo.

Crescia di Pasqua

Ingredienti:

  • 5 uova intere,
  • 120 grammi di pecorino grattugiato,
  • 120 grammi di parmigiano grattugiato,
  • 4 cucchiai di olio,
  • 1 cubetto di lievito di birra sciolto in poco latte tiepido,
  • 150 grammi di pecorino e Emmenthal a pezzetti,
  • 400 grammi farina,
  • 1 cucchiaino di sale,
  • 1 o 1/2 cucchiaino di pepe (secondo i gusti).

Mescolare la farina, il parmigiano e il pecorino grattato, con il sale e il pepe. Disporre tutto sulla spianatoia, fare una fontana e mettere al centro le uova, il lievito già sciolto nel latte e l’olio. Lavorare finché l’impasto non è bel amalgamato e morbido, ma non appiccicoso. Metterlo in una ciotola e farlo lievitare coperto in luogo tiepido finché non raddoppia il suo volume (circa 3 ore), poi lavorarlo brevemente aggiungendo i pezzetti di formaggio. Metterlo in uno stampo di alluminio con il bordo alto e un diametro di circa 18 cm e infilare qualche pezzetto di formaggio sulla superficie. Far riposare nuovamente circa un paio d’ore.
Cuocere a 190° per 50 minuti.

gusta-wide

I commenti dei turisti

Lascia il tuo commento

  • Abbiamo soggiornato a Corinaldo durante le festività Pasquali, il luogo è certamente particolare e affascinante. Il borgo è meraviglioso, molto pulito, curatissimo e tranquillo. Abbiamo mangiato molto bene e apprezzato i “Luoghi della cultura”, il Teatro è particolarmente bello. Le mura possenti ed inalterate rendono questo luogo un’oasi di pace. L’accoglienza e la cordialità sono di casa. Torneremo. Simonetta

  • Un ringraziamento particolare alla cittadinanza tutta di Corinaldo per averci ospitato nella stupenda area sosta camper consentendoci di visitare il bellissimo borgo assaggiando tante cose buone nei ristoranti nei quali ci siamo recati ma, non da ultimo, un ottimo gelato da “Sbirulina”. Stiamo tornando a casa soddisfatti portando con noi tante cose buone che abbiamo acquistato. Grazie al Sindaco, amministratori, dipendenti e cittadini tutti, nessuno escluso.

    Claudia e famiglia

  • Visita turistica a fine luglio. Complimenti per l’accoglienza! Area sosta camper perfetta. Pulita e controllata dalle FFOO. Abbiamo fatto un bel giro nel centro storico e pranzato in uno degli ottimi ristoranti. Grazie per l’ospitalità, faremo pubblicità alla vostra splendida cittadina. Alessandro

  • Ottima area sosta completa di ogni servizio, vicinissima al centro e soprattutto gratuita. Un ringraziamento al Comune di Corinaldo. Oscar

  • Il primo Ottobre ho avuto l’occasione di visitare il vostro meraviglioso paese, usufruendo dello spazio che la vostra amministrazione ha intelligentemente messo a disposizione del turismo itinerante. Complimenti dunque a chi, con lungimiranza, ha progettato e voluto seguire questo percorso che ha dato modo, assieme ad altri amici,di visitare questo meraviglioso borgo che meritatamente si fregia di tanti riconoscimenti. Complimenti ancora per la pulizia e la cordialità della gente, ho cenato in un ristorante sotto le mura e gustato degli ottimi piatti a prezzi più che ragionevoli. La notte ho riposato nella vostra area dove nessun rumore disturba la quiete ed il mattino abbiamo lasciato il paese con un bellissimo ricordo nel cuore. Complimenti ancora.

    Marco

  • Solo complimenti! Corinaldo è di una bellezza struggente, conservata e valorizzata. L’area è ottima curata e accogliente! Grazie a chi ha saputo gestire e migliorare il paese di Corinaldo.

    Giovanni

  • Sono una camperista passata per il vostro splendido borgo in agosto. Ci tengo a ringraziarvi per l’accoglienza. Una area camper con tutti i servizi (in agosto la corrente è vitale) e comodissima per il centro. È stata davvero una gradita sorpresa! Grazie davvero perché raramente si riserva ai camper un posto idoneo alla sosta! Complimenti anche per il vostro paese che sembra uscito da una fiaba! Saluti.
    Fulvia.
  • Abbiamo visitato oggi il vostro bellissimo borgo ed ora abbiamo parcheggiato il nostro camper nell’area sosta che si trova sotto il centro sportivo. Desideriamo ringraziarvi per la comodità del posto e per la gratuità di corrente ed acqua. Non capita spesso di trovare una tale qualità! Grazie ancora. Cristina e Claudio di Ala (TN)